Search results for " Stabilità"
showing 10 items of 18 documents
Political risks: the “red shift” in debt sustainability analysis
2020
Political stability and economic policy uncertainty can be key determinants of sovereign debt dynamics, and we show how they can be incorporated in debt sustainability analysis. We distinguish between short-term ambiguity and long-term uncertainty about political risk factors, and using a combination of narrative scenarios and calibrated probabilistic scenarios we obtain a comprehensive heatmap of high-risk debt dynamics. We use Italy as an interesting case study and demonstrate a “red shift” in the assessment of vulnerabilities when accounting for political risks. Ignoring these risks can lead to excessive optimism and wrong decisions.
I lavoratori possono ottenere il riconoscimento dei loro crediti anche nei procedimenti per misure di prevenzione pendenti alla data del 13 ottobre 2…
2016
l'articolo esamina la tutela dei creditori, e i particolare dei lavoratori dipendenti, nei procedimenti per misure di prevenzione pendenti alla data di entrata in vigore del codice antimafia.
Atti del convegno: X Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici
2021
Questo volume raccoglie gli atti della decima edizione dell’Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici, tenutosi a Pisa il 3 e 4 settembre 2021. IAGIG è un’iniziativa dell'Associazione Geotecnica Italiana (AGI) che vuole promuovere tra i suoi Giovani Soci la discussione di argomenti di Ingegneria Geotecnica con riferimento alla pratica professionale ed alle innovazioni proposte dalla ricerca. L'iniziativa è stata pensata, quindi, per coinvolgere liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici o di imprese, giovani imprenditori del settore, neo-laureati, giovani ricercatori. Il volume raccoglie 60 contributi, divisi in quattro sessioni: modellazione numerica e fisica dei terreni e …
«Per non dar moto alle fabriche»: l'ingegnere regio Scipione Basta e la costruzione della cappella Roano nel duomo di Monreale
2015
«PER NON DAR MOTO ALLE FABBRICHE»: THE ROYAL ENGINEER SCIPIONE BASTA AND THE CONSTRUCTION OF THE ROANO CHAPEL IN THE CATHEDRAL OF MONREALE. In December 1686 the Royal Engineer Scipione Basta, a personality still largely to be investigated but which seems to portend a specific expertise in techno-constructive issues and in particular in structural reinforcement, was appointed by the Viceroyal Government to draw up a technical report concerning some delicate constructive aspects of the project of the architect fra Giovanni da Monreale for the chapel commissioned by the archbishop Roano for the cathedral. Due to the particular configuration of the building to be constructed –a domed octagonal …
Effetti indotti dal rumore in sistemi complessi
2008
Tipicamente il rumore è visto come un disturbo che perturba in modo disordinato l’andamento dinamico di un dato sistema fisico. La comprensione del ruolo del rumore nella dinamica dei sistemi non lineari, invece, rappresenta un aspetto chiave nella costruzione di modelli dei cosiddetti “sistemi complessi”. In questo articolo ci proponiamo di mostrare che, considerando esempi tratti dalla dinamica stocastica non lineare, la presenza del rumore può influenzare l’evoluzione di un sistema fisico non lineare in modi non intuitivi. In particolare vengono presentati i seguenti fenomeni indotti dal rumore: la risonanza stocastica, l’attivazione risonante e l’aumento di stabilità per effetto del rum…
ANALISI DEL PROCESSO DI ROTTURA PER SOLLEVAMENTO DEL FONDO DI SCAVI CONTROVENTATI
2012
Nella presente nota si riportano i principali risultati di un’analisi sui meccanismi di rottura per sollevamento del fondo di scavi sostenuti da diaframmi. È stata studiata l’influenza su tali meccanismi di fattori quali: lo stato tensionale iniziale; il rapporto tra larghezza e altezza dello scavo; la profondità d’infissione dei diaframmi al di sotto del fondo dello scavo; la dissipazione delle sovrappressioni interstiziali. I risultati ottenuti indicano che i metodi correntemente utilizzati per la valutazione delle condizioni di stabilità del fondo scavo, basati sull’analisi in termini di tensioni totali e sull’impiego della resistenza non drenata su possono portare a sopravvalutare le co…
TRAVI CONTINUE IN ACCIAIO CON ANIMA ONDULATA PER IMPALCATI MISTI IN ACCIAIO CALCESTRUZZO
2011
La memoria riguarda gli impalcati per ponti stradali con travi in acciaio saldate, aventi l’anima sagomata secondo una sinusoide e soletta in c.a. collaborante. L’attenzione è focalizzata su impalcati aventi schema statico longitudinale di trave continua su 4 appoggi, costituiti da due sole travi in acciaio, e da una soletta in c.a.. Il progetto è sviluppato per un ponte stradale di I categoria, avente larghezza di 12.10 m e lungo 182 m. Lo studio consente di confrontare le soluzioni costruttive rappresentate da travi con anima tradizionale piana o sinusoidale e di porre in luce alcuni vantaggi di tale ultimo sistema.
MECCANISMO DI COLLASSO DI PARETE MURARIA FUORI PIANO E CONSEGUENTE CROLLO DI SOLAI: CASO DI STUDIO
2012
La memoria riporta un caso di studio relativo al crollo parziale che ha interessato un edificio in muratura a 5 elevazioni, coinvolgendo due celle murarie all’ultima elevazione, una parete con meccanismo fuori piano e conseguentemente tre campi di solaio relativi alla stessa cella muraria a tre diversi livelli. Al fine di valutare la causa che ha innescato il crollo, allo studio della situazione in situ attraverso diversi sopralluoghi, sono state affiancate prove sperimentali su campioni di trave in legno prelevati in situ. Le analisi effettuate hanno consentito di escludere che la causa scatenante potesse essere il crollo del primo solaio, individuando invece come primo meccanismo la crisi…
Control of a fermentator for the aerobic growth of saccharomyces cerevisiae by an adaptive type-2 fuzzy logic controller
2008
I controllori a logica fuzzy (FLCs) costituiscono una facile alternativa al controllo di sistemi che hanno un comportamento fortemente non lineare, facendo uso di fuzzy sets e di una logica fuzzy del 1° tipo. A dispetto della loro popolarità però, la ricerca ha mostrato come FLCs di 1° tipo, abbiano difficoltà a gestire e a minimizzare le incertezze presenti in un sistema. Una più grande complessità dei sistemi a logica fuzzy di 2° tipo rispetto quelli del 1° tipo, permette di gestire e conseguentemente di minimizzare gli effetti di una varietà di incertezze che non può essere direttamente gestita da FLS del 1° tipo. In questo lavoro si è considerato l’uso di un FLS del 2° tipo per il contr…
Le Sezioni Unite tra nomofilachia e monocraticità: note critiche ad una recente decisione in materia di espropriazione forzata di beni oggetto di mis…
2013
L'articolo prende spunto da una decisione delle Sezioni Unite per esaminare il ruolo della Corte di cassazione nel nostro ordinamento. L'a. procede poi ad una approfondita illustrazione delle forme di tutela dei creditori nel caso di confisca dei beni del debitore e solleva seri dubbi di legittimità costituzionale delle norme introdotte dal codice delle leggi antimafia e dalla legge di stabilità e ritiene che le stesse disposizioni non sono compatibili con i principi del giusto processo di esecuzione sancito dall'art. 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo.